Back

Una passeggiata lungo i corsi d'acqua dei mulini

Una passeggiata in campagna è ancor più interessante se tocca una palude o un corso d'acqua. Passeggiando nei pressi di un mulino ad acqua si possono osservare sia acque ferme che in movimento.

La luce riflessa da sotto un lussureggiante e verdeggiante vegetazione di felci, fiori e alberi, danza sopra rocce naturali o muretti costruiti dall'uomo. Il suono naturale degli uccelli e degli insetti si ode tra il fluire e il turbinio dell'acqua e il rumoreggiare delle ruote e degli ingranaggi in funzione.
Artwork by John Walters
Martin Pescatore Alcedo atthis Tutto quello che si pùò scorgere di questo vivace uccello sono dei lampi di blu elettrico. Esso ha bisogno di argini fatti di terra soffice per scavare il suo nido-tana e una cospicua riserva di piccolo pesce. Molti mulini ad acqua ospitano il Martin Pescatore.
Merlo acquaiolo Cinclus cinclus Torrenti rapidi sotto il canale del mulino sono luoghi piacevoli per osservare il merlo acquaiolo. Questo uccello usa le ali sott'acqua per cercare il suo cibo che comprende una serie di invertebrati. Sopra all'acqua può essere avvistato in piedi sui sassi, nella tipica postura di inchino.
Tuffetto Tachybaptus ruficolis Uccello compatto frequentemente visibile vicino ai mulini. Si tuffa sott'acqua se disturbato e può scomparire, apparentemente, perché torna in superficie di nascosto dietro le piante delle sponde del corso d'acqua.
Nibbio rosso Milvus milvus Non più una visuale generale in Europa, ma un ritorno al Regno Unito. La coda profondamente divisa è facilmente osservabile e aiuta a distinguerlo dal suo più diffuso cugino, il Nibbio nero.
Ballerina grigia Motacilla cinerea Un'elegante ballerina che predilige i corsi d'acqua rapidi e spesso costruisce il suo nido lungo i muri delle chiuse e dei canali. Può essere vista correre o svolazzare dietro a insetti che volano sui bordi dell' acqua.
Arvicola Arvicola terrestris Animale riservato che vive in gallerie sotto le sponde: l'ingresso si trova spesso sott'acqua. Si ciba di piante acquatiche e può essere avvistato sopra erbe galleggianti, lasciandosi trasportare allegramente dalla corrente.
Pipistrello di Daubenton Myotis daubentoni I pipistrelli europei afferrano gli insetti in volo, e l'acqua è il terreno di coltura per una gran varietà di specie di insetto. Cacciare in picchiata radente la superficie dell'acqua é la specialità peculiare del pipistrello di Daubenton che abilmente vola sotto i ponti e si addentra nei canali.
Lontra Lutra lutra Splendido predatore che nuota sott'acqua con rapidità, precisione e grazia. Il 70-90% della sua dieta è costituito da pesce, di cui predilige quello grossolano alla trota perché più facile da catturare. La lontra è un animale cauto ed è facile trovare i segni del suo territorio, un leggero mucchio di lische di pesce, che vedere l'animale stesso.
Trota bruna Salmo trutta trutta Pesce ben caratterizzato che si trova nel corso d'acqua del mulino nuotando abbastanza velocemente per tener testa alla corrente, magari risalendo in superficie per catturare una mosca. Se viene disturbato saetta via per ripararsi tornando più tardi per continuare a mangiare nel suo posto preferito.
Libellule Odonata: Anisoptera - libellula Odonata: Zygoptera Le libellule appartenenti a queste due specie sono gli insetti più spettacolari da vedere durante una passeggiata lungo un corso d'acqua che alimenta un mulino. I colori iridescenti, spiccano alla luce del sole quando questi insetti si librano nell'aria con le loro ampie ali. La delicatezza della libellula Odonata Zygoptera è in netto contrasto con il volo determinato della libellula Odonata Anisoptera quando caccia.
Efemera Ephemeroptera - Caddis-flies Trichoptera Durante la breve fase adulta del loro ciclo vitale, questi insetti hanno un unico obiettivo: produrre la nuova generazione della loro specie. Per fare ciò devono evitare di divenire cibo per i molteplici insettivori che vivono nei pressi dei corsi d'acqua. Le efemere si possono osservare vicino ai torrenti mentre immergono i loro addomi carichi di uova nella superficie dell'acqua. Le Trichoptere spesso strisciano sotto l'acqua per deporre le uova.
Iris giallo Iris pseudacorus Questa pianta forma densi ciuffi nell'acqua poco profonda. All'inizio dell'estate i grandi fiori gialli formano riflessi appariscenti sulla superficie dello stagno.
Tagete di palude Caltha palustris All'inizio dell'anno le sponde e i prati in riva ai fiumi si colorano di un giallo oro tipico di questa pianta bassa. I suoi petali risplendono sopra le verdi foglie tondeggianti.
Mazza d'oro rossa Lythrum salicaria Gli alti fiori purpurei a punta attraggono gli insetti che cercano nettare. Crescono facilmente sulle rive umide dei torrenti, fiorendo per tutta l'estate.
Coda di gatto Typha latifolia Robusta pianta marginale che può soffocare i torrenti e invadere l'acqua degli stagni. I fiori sono i tipici bastoncelli bruni vellutati che resistono anche ai rigori invernali.
Consolida maggiore Symphytum officinale I fiori oscillanti bianchi o rosa della consolida maggiore sono situati tra ampie e pelose foglie. Questo è il cibo principale del bruco della spettacolare falena, la Callimorpha dominula, che prende il volo all'inizio dell'estate.
Next

 

 

 

Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen Click here to Listen