Back
Clima e vegetazione
Clima

Il clima marittimo dell'Europa è determinato da un dominante vento occidentale proveniente dall'Oceano Atlantico.
Conosciuto come Corrente a getto Polare, esso trasporta anche le miti correnti del Golfo e mantiene il clima europeo moderatamente più caldo rispetto ad altre aree a latitudini simili.
Questi venti marittimi portano condizioni atmosferiche calde e umide fornendo lunghe stagioni per la coltivazione attraverso le pianure europee.
Le precipitazioni diminuiscono via via che si procede verso est, mentre le pianure occidentali ricevono fino ad otto volte più acqua della regione del Caspio.
Le differenze climatiche regionali possono essere osservate nelle caldi estati e freddi inverni dell'Europa dell'est caratterizzata da un clima continentale, mentre al sud le estati secche e gli inverni freddi e umidi caratterizzano un clima di tipo mediterraneo.
Il clima europeo è ideale per una gran varietà di coltivazioni.

Vegetazione

La vegetazione dell'Europa varia considerevolmente da regione a regione. Al nord prevale il paesaggio della tundra caratterizzato da erba, licheni e muschi, e più a sud si trovano le foreste di conifere. La regione intermedia dell'Europa è principalmente pianeggiante con prati, pascoli terreni di boschi decidui, anche se verso est sono presenti boschi di conifere. La regione mediterranea comprende un misto di zone aride e boscaglie con numerose piante adattatesi a sopravvivere alla siccità. Questa vasta gamma di habitat assicura la presenza di flora e fauna molto differenziate. Clima, vegetazione e topografia danno tutti un importante contributo al ciclo dell'acqua.

Next