Nel 1997 Albina De Martin Pinter ha curato per la Giunta regionale del Veneto, “Dipartimento per le attività culturali, servizio beni librari e archivistici”, la realizzazione dell’archivio storico del comune di Lozzo di Cadore, denominato più propriamento “Inventario della sezione separata 1295-1950“.
Per una serie di ragioni il file che descriveva l’inventario è andato perduto. Ritenendo l’archivio un documento di grande interesse per tutte le persone che, a vario titolo, desiderano cimentarsi nella ricerca storica riguardante le vicende del nostro comune, ho cercato di coordinare la sua digitalizzazione, al fine di renderlo disponibile pubblicamente.
A questo scopo si è offerto volontario Mario Calligaro Nodaro che ha ribattuto circa 1/3 dell’archivio, mentre il completamento è avvenuto nell’ambito del progetto “Attivazione di uno sportello linguistico sperimentale a Lozzo di Cadore con funzioni di relazioni con il pubblico“, legge 15 dicembre 1999, n.482 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” (per ulteriori informazioni seguire il collegamento alla sezione specifica del sito del comune di Lozzo di Cadore “la Lingua Ladina“). Danilo De Martin ha poi portato a termine una prima correzione e, per quanto possibile, la strutturazione dei testi per la loro messa on line.
Il file è posto on-line nel formato xhtml, letto normalmente da tutti i browser web che permettono altresì velocissime ricerche di testo, a questo indirizzo (circa 1MB): Archivio storico del comune di Lozzo di Cadore (1295-1950).
Per ulteriori notizie sugli altri archivi ed inventari curati dalla Regione Veneto: Archivi non statali della Regione del Veneto.