Mulini pre-industriali in Europa

L'Europa è il più piccolo continente dell'emisfero del nord ed i suoi quaranta stati indipendenti presentano una grande varietà di storia e di cultura. L'Europa ha più di 700 milioni di abitanti che rappresentano il 15% della popolazione del mondo e si estende per 10 milioni di mq da zone montuose ad altre al di sotto del livello del mare.

Nonostante la complessità delle relazioni storiche, la seconda metà del XX secolo è stata caratterizzata da un lavoro comune per la formazione dell'Unione Europea. Nel 1991, il trattato di Maastricht ha esteso l'alleanza economica e politica a dodici stati con altri tre ammessi nel 1995. Attualmente molti altri paesi dell'Est Europa hanno richiesto di entrare nell'Unione.

Perchè i mulini ad acqua sono importanti per la storia e la cultura dell'Europa? E' facile pensare al motore a vapore come alla forza motrice che ha guidato la rivoluzione industriale in Europa, ma secoli prima di questa invenzione i mulini ad acqua venivano utilizzati per irrigare i campi di grano e facevano girare le macine per la sua trasformazione in farina.

I quattro mulini coinvolti nel progetto si inseriscono nella geografia dell'Europa e si trovano in zone dove un particolare ambiente naturale associato alla capacità tecnica e alla necessità economica hanno permesso l utilizzo della forza motrice dell'acqua per migliorare le condizioni di vita dell'uomo.

>Per sapere qualcosa di più sull'importanza dei mulini clicca qui: storia, tecnologia e ambiente dei mulini ad acqua pre-industriali in Europa e visita questi mulini in Francia, in Inghilterra, in Italia e in Slovenia.